boy-giving-high-five-to-his-adult-friend
boy-giving-high-five-to-his-adult-friend

ETKmente è una Società Cooperativa Sociale a responsabilità limitata, iscritta all’Albo delle Cooperative e ONLUS di fatto. Proventi e fondi derivanti da donazioni, sponsorizzazioni continuative  e spot e attività promozionali vengono utilizzati esclusivamente per perseguire l’oggetto sociale attraverso l’esplicazione della sua Visione, Missione e Obiettivo. La nostra ambizione è quella di mantenere a regime un rapporto iniziative finanziate / entrate pari almeno al 75%.

COME SOSTENERE ETKMENTE ONLUS CON UNA DONAZIONE?

È possibile sostenere ETKmente Onlus scegliendo fra diverse forme di donazione.

PERSONE FISICHE - EROGAZIONI LIBERALI

Le donazioni in denaro possono essere effettuate tramite:

  • Bonifico bancario: ETKmente Società Cooperativa Sociale – Crédit Agricole Filiale di Milano, Via Armorari 4, 20123 Milano - IBAN IT64 L062 3001 6270 0004 6807 972 - Causale: Donazione liberale

  • Assegno non trasferibile: Intestato a ETKmente Società Cooperativa Sociale

  • PAYPAL https://www.paypal.me/etkmenteonlus

Benefici Fiscali

Fare un gesto solidale offre vantaggi anche in termini di tassazione.  ETKmente Onlus, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, può far applicare ai donatori le disposizioni dettate per gli Enti del Terzo Settore, consentendo così risparmi d’imposta (deduzione o detrazione). È bene sapere che il risparmio fiscale, in termini di detraibilità o deducibilità, è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito in forma tracciabile: tramite Banca (bonifico bancario, assegno, carta di credito o debito) o Ufficio Postale (versamento in ccp o vaglia postale) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97. Non è invece possibile ottenere agevolazione fiscale per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta di donazione da parte dall’Ente.

 

Detrazione per le persone fisiche: pari al 30% dell’erogazione liberale, per un importo complessivo in ciascun periodo di imposta non superiore a 30.000 Euro (Art. 83, Dlgs. 117/2017). Deduzione dal reddito complessivo netto: fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (Art. 83, Dlgs. 117/2017).

 

Procedure per godere delle agevolazioni fiscali:

  • Tutte le donazioni a sostegno di ETKmente Onlus sono deducibili o detraibili. Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgiti al CAF o al tuo commercialista.

  • Ricordati di conservare l’estratto conto della carta di credito o del conto corrente bancario o postale.

 

LE AZIENDE SONO UN AIUTO PREZIOSO PER ETKMENTE ONLUS

Per sostenere il nostro progetto è fondamentale il supporto di aziende e partner.

Se sei un’azienda puoi sostenere ETKmente Onlus attraverso:

 

1- Donazioni in denaro (Erogazioni Liberali)

Attraverso il sostegno finanziario le aziende contribuiscono a sostenere il nostro progetto o una delle nostre iniziative divenendone sponsor.

2- Donazioni di beni e servizi

La fornitura gratuita di beni materiali o servizi (o donazioni in kind) è un supporto economico concreto e prezioso per tutte le attività di ETKmente Onlus.  Fra le donazioni di beni e servizi si segnalano ad esempio:

  • donazioni di abbigliamento, attrezzature tecniche e materiali per le attività sportive organizzate o per le associazioni supportate sul territorio;

  • donazioni di spazi pubblicitari per divulgare le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di raccolta fondi;

  • concessione di location, donazioni di materiali e gadget per gli eventi di raccolta fondi;

  • collaborazioni e condivisione di specifiche competenze attraverso consulenze pro bono.

3- Volontariato aziendale e coinvolgimento dei dipendenti

Per un’azienda divulgare fra i dipendenti la missione di ETKmente Onlus, creando opportunità di volontariato aziendale o attraverso il loro coinvolgimento in iniziative di raccolta fondi e l’opportunità di destinare il 5X1000 è un modo per sostenere un progetto sociale, rafforzando nel contempo l’employee engagement, in termini di motivazione e spirito di squadra.

4- Sponsorizzazione di eventi

ETKmente Onlus ha in programma di organizzare eventi di promozione allo sport sul territorio e per un’azienda quale migliore opportunità di farsi conoscere o di ribadire il suo sostegno allo sport e ai principi ispiratori del nostro progetto?

DIVENTA Corporate Partner

Il supporto migliore che un’azienda può offrire a ETKmente Onlus è un impegno strutturato e duraturo, diventando non solo sostenitore, ma vero e proprio partner, condividendone a pieno missione e obiettivi.

In particolare gli accordi di corporate partnership si sviluppano, preferibilmente, su base pluriennale attraverso il supporto finanziario tramite donazioni in denaro, le donazioni in natura e le sponsorizzazioni.

ETKmente Onlus crede molto nelle sponsorizzazioni. Solo portando in giro reciprocamente i nostri loghi, siamo in grado di comunicare il messaggio di vicinanza e adesione ai principi ispiratori e fondativi del nostro progetto e del partner che ha deciso di accompagnarci.

Contatti

alessandro@etkmente.it

info@etkmente.it

ufficiostampa@etkmente.it     

​Tel: +39 3279463037

Benefici fiscali

Per le Persone Giuridiche è prevista la deduzione dal reddito di impresa delle erogazioni liberali in denaro: fino al 2% del reddito d’impresa o fino a 30.000 Euro (Art. 15, comma 1, TUIR). Deduzione dal reddito complessivo netto: fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (Art. 83, Dlgs. 117/2017)

DONA IL TUO 5×1000 A ETKMENTE ONLUS. UN GESTO GRATUITO, MA DI IMMENSO VALORE

Dona il tuo 5×1000 a ETKmente Onlus: è una scelta semplice, ma di grande valore. Con un contributo che non presenta alcun costo per il donatore, aiuterai a sostenere i nostri progetti.

  • Destinare il 5xmille non costa nulla, ma ha un grandissimo valore sociale. Si tratta di un particolare tipo di donazione proveniente dall’imposta sul reddito– IRPEF – a cui lo stato rinuncia, per destinarla a un’organizzazione di beneficenza scelta dal contribuente. Se non si compila l’iscrizione del riquadro dedicato al 5×1000 specificando l’ente che si intende sostenere, quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

  • La destinazione del 5×1000 non modifica l’ammontare dell’imposta e non comporta alcun costo per il donatore.

  • La scelta di destinazione del 5×1000 e quella dell’8×1000 (Legge 222/1985) sono tra loro indipendenti.

  • È possibile donare il 5×1000 indipendentemente dal possesso di partita iva.

 

Come fare per destinare il 5xmille?

Completare la donazione è semplicissimo, ecco i passaggi da fare:

1. Compilare

la scheda CU, Modello 730 o Unico.

2. Firmare

nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (il primo a sinistra nella scheda).

3. Indicare

nel riquadro il codice fiscale (CF) di ETKmente Società Cooperativa Sociale:

11 30 31 40 963

 
5x1000.png