Il Progetto riguarda ragazzi e ragazze con età compresa fra 6 e 15 anni, che per ragioni economiche, sociali o culturali siano impossibilitati a partecipare ai percorsi sportivi proposti a pagamento dalle normali associazioni sportive.
Le associazioni sportive sono lo strumento attraverso il quale l’iniziativa può esplicarsi.
Le scuole rappresentano il primo potenziale punto di contatto tra lo sport e i giovani mentre i genitori insieme agli istruttori, insegnanti ed educatori che prendono parte ad un progetto sportivo ed educativo rappresentano il veicolo formativo primario e secondario, fondamentali per rafforzare un’idea di educazione all’etica che caratterizza l’iniziativa.
L’ambizione di ETKmente è quella di riunire attorno a questi attori principali amministrazioni pubbliche, aziende private, enti e istituti religiosi di qualsiasi confessione e singoli cittadini che ne condividono Visione, Missione e Obiettivo.
ETKmente intende proporre iniziative sportive con diverse articolazioni:
* ANNUALITÀ DI SPORT: è l’esperienza più formativa del progetto, garantire lo sport nelle fila di una Associazione Sportiva con i propri amici e compagni.
L’intento è quello di finanziare lo sport di due o tre giovani per associazione sportiva, in modo da poterne coinvolgerne il più alto numero possibile e creare una sinergia tra quanto potrà dare ETKmente e quanto contribuirà l’associazione.
* SETTIMANE PER IMPARARE: una full-immersion per fare la conoscenza di più discipline e avviarsi alla loro pratica, con la collaborazione delle scuole e delle associazioni sportive.
Su impulso di questi attori o degli stessi ragazzi, vengono sviluppati progetti ad hoc nelle scuole con l’intento di creare un circuito virtuoso sul territorio e anche il collegamento con le altre iniziative.
* 1 GIORNATA DI SPORT: iniziativa tematica di presentazione di più discipline sportive con la collaborazione delle scuole e delle associazioni sportive o in aiuto di quest’ultime. È un percorso di avvicinamento allo sport, che potrà fare da volano alle altre iniziative.
* IL CAMP: rappresenterà la vetrina dei principi ispiratori di ETKmente. Il CAMP mira ad avvicinare giovani meritevoli, associazioni sportive e educatori al mondo dello sport.
Il progetto pilota prevede l’organizzazione di un soggiorno per vivere con nuovi amici una straordinaria esperienza immersi nella natura del Parco Adda Nord di Cassano d’Adda (MI).
*ATTIVITÀ SUL TERRITORIO: attraverso la promozione sul territorio, ETKmente intende avvicinare associazioni sportive, scuole, amministrazioni pubbliche, aziende private, enti e istituti religiosi di qualsiasi confessione e singoli cittadini al Progetto, costruendo un network di interessi incentrati sui suoi principi ispiratori.